Scaffalatura porta-pallet

Iniziamo oggi una guida per capire meglio le problematiche legate alla logistica, all’archiviazione e magazzinaggio in tutte le sue varianti. Ogni articolo tratteremo un argomento, partendo da quelli più generali per andare più nello specifico. Oggi come prima puntata e ci occupiamo della terminologia riguardante gli scaffali ed in particolare della scaffalatura portapallet:

  • ELEMENTI STRUTTURALI:

I  componenti  strutturali  principali  delle  scaffalature  portapallet  sono  di  seguito elencati.

Nota: le immagini non sono in scala

  • Montante Elemento verticale (quasi sempre forato con foratura a passo fisso) sul quale sono fissate le travi che portano le unità di carico.

montante

montante2

In genere un montante è composto da un profilato metallico sagomato in modo da avere una buona portata ed una buona resistenza agli urti nonostante gli spessori non siano molto elevati (in genere gli spessori vanno da un minimo di 1,5 mm a 3 mm)

  • Piastra di base (o basetta) Componente strutturale fissato ad una estremità del montante per distribuire il carico sul pavimento. E’ forata per consentire il fissaggio al pavimento stesso mediante tassello.

basetta

Spalla Elemento  verticale  realizzato  collegando  due   o   più   montanti  attraverso  una tralicciatura costituita da traversini e diagonali. Le giunzioni di tale tralicciatura possono essere saldate o bullonate. (spalle saldate o spalle bullonate)

spalla

  • Tassello  Elemento che collega la piastra di base al pavimento.

tassello.jpg

  • Corrente (o trave o longherina) Elemento orizzontale che supporta le unità di carico. In genere viene connesso ai montanti tramite delle piastre di connessione ad incastro.

corrente

  • Connettore (o piastra di connessione) Componente saldato (o rivettato o imbullonato)  all’estremità del corrente o realizzato come parte integrante dello stesso, dotato di uncini o altri sistemi che si agganciano nei fori del montante.

piastra attacco

  • Spina antisgancio (o spina di sicurezza o arresto corrente) Elemento che si inserisce dentro la piastra di connessione e che va ad evitare il rischio che la trave possa uscire dalla sede e sganciarsi a cuausa di un urto o di un errata manovra.

spina

  • Controvento orizzontale e controvento verticale Struttura orizzontale e/o verticale che aumenta la rigidità della struttura rispetto a spostamenti sul piano orizzontale o longitudinale. In genere è composta da una serie di diagonali collegate tra loro. Si utilizzano sempre quando le strutture devono essere calcolate tenendo conto dell’effetto sismico

controventi.jpg

 

controventi2

 

 

  • Distanziatore (o collegamento o distanziale spalle) Componente che collega ad una certa distanza due spalle adiacenti, schiena contro schiena.

distanzialeSpalle

  • Ripiano Un ripiano in genere è composto da una serie di pannelli metallici che si vanno ad incastrare sulle travi

ripiano

  • Protezione Elemento che serve a proteggere da eventuali urti montanti o spalle (protezione montante/ protezione spalla / guardrail

paracolpi in pvc   paracolpi     para colpi angolare  guard Rail

  • Rompitratta Elemento inserito a collegamento di due travi che serve a rompitrattare la zona delle travi in corrispondenza della pedana

rompitratta

  • Profilo di sicurezza Può essere ferma-pallet o ferma-carico a seconda se serva per bloccare posteriormente la pedana o il carico che viene contenuto nella pedana

fermapallet

  • Rete anticaduta E’ un elemento che serve ad evitare la caduta sulla zona di passaggio di elementi caricati nella scaffalatura.

rete

  • Cartello di portata

Cartello su cui sono indicete generalmente le portate delle spalle, dei piani, della coppia correnti ed  il peso massimo che può avere una pedana.

cartello.jpg

 

Questi sono gli elementi principali del sistema “scaffalatura portapallet”, esistono anche altri accessori specifici per una serie di utilizzi particolari della scaffalatura (che vedremo in seguito)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...